• simo07 ha inviato un aggiornamento 2 settimane, 1 giorno fa  · 

    Salve a tutti gli aspiranti ferrovieri,

    Prima di tutto complimenti per il gruppo davvero molto interessante, ho un po’ di domande da sottoporre, vorrei diventare un “ferroviere” possibilmente in Ferrovie dello Stato, ma valuto anche altre aziende, però non so bene quale ruolo scegliere, quindi vorrei qualche consiglio dai più esperti nel settore, a me piace il ruolo del macchinista ma vedo che è piuttosto difficile soprattutto per posti messi a disposizione.

    Per la selezione devo essere chiamato nella mia regione (sono della Campania) o posso essere chiamato in una regione diversa?

    Se sono in possesso di un abilitazione presa privatamente è più facile essere chiamati o non serve a niente? Avevo notato in centro Athena a San Giorgio a Cremano vorrei prendere qualche abilitazione ma poi? Non vorrei fare investimenti sbagliati.

    Grazie a tutti anticipatamente e in bocca a lupo!!!

    • Ciao Simo,
      andiamo con ordine, quindi prima di tutto le “Ferrovie dello Stato” diciamo che non esistono più, in realtà la parte afferente ad essa è RFI ovvero il Gestore dell’Infrastruttura, oggi sono molte le realtà private che offrono un posto da macchinista, questo perchè sono molte le società che si occupano di merci più che di viaggiatori. Quindi è fondamentale prima di continuare capire se vuoi fare il macchinista o se vuoi lavorare per le FS, nel primo caso bisogna inviare il cv a tutti indifferentemente.
      Per la destinazione di lavoro è inutile pensare di esser assunti sotto casa, anche se qualche fortunato ci riesce…. mettiti l’anima in pace e recati ovunque ti chiamino, primario è esser assunti, poi col tempo cercherai di avvicinarti a casa se sarà possibile….
      Le abilitazioni conseguite privatamente sicuramente aiutano però non ti garantiscono l’assunzione, è probabile che qualche azienda privata sia più propensa ad assumerti se hai già le abilitazioni così si evita il costo della formazione….
      Se sei convinto del lavoro che vuoi fare allora non sarà un investimento sbagliato, se hai dei dubbi allora pensaci bene, molti ragazzi entrano senza abilitazioni e le prendono internamente….
      Scusa se son stato superficiale nella risposta ma volevo solo farti un quadro generale….se hai altri dubbi chiedi pure…