Il mio profilo Forum Concorso Ferrovie Concorso Trenord macchinisti info

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  zodd89 1 giorno, 1 ora fa.

• Autore
    Articoli

zodd89
    Partecipante

Ciao a tutti,

ho già fatto la domanda mesi fa ma cerchiamo di riunire un po’… i primi due corsi per macchinisti in Trenord a quanto ho capito sono partiti e dovrebbero terminare a fine Agosto (pare). il terzo gruppo invece deve ancora partire e se rispettano cio’ che avevano detto dovrebbe partire a settembre. Poi c’e’ un quarto gruppo di persone richiamate che non erano risultate positive alla fine dei primi esiti dei colloqui (i famosi 60) che sono state richiamate hanno rifatto il colloquio con trenord e a differenza del terzo gruppo hanno anche fatto le visite mediche ma ancora non sanno i responsi degli esiti di queste. Ora c’e’ qualcuno che fa parte dei due gruppi? I due gruppi partiranno contemporaneamente a settembre? Io faccio parte di uno di questi due gruppi l’idea e’ quella di riunirci e scambiarci notizie su possibili inizi preavvisi e magari date di visite mediche cosi’ che chi lavora possa quantomeno organizzarsi per tempo!

Robybass86
    Partecipante

Ciao zodd89!!!la tua mi sembra un ottima idea ;)…io faccio parte dei primi 60 scelti da Trenord, a marzo mi hanno dato l’esito positivo. Da allora sono in attesa delle visite mediche…ora ho sentito anch’io che dovrebbe partire un corso a settembre…chi altro è nella nostra situazione? Teniamoci in contatto!!!

train1race
    Partecipante

ciao zodd89, anche io sono parte dei 60 selezionati, ma per ora non so nulla, solo la confera telefonica che le selezioni sono adate a buon fine , le visite mediche non le ho ancora sostenute, a questo punto penso che le faranno are per settembre, data in cui in teoria dovrebbe partire il corso x condotta treni….

Gaga
    Partecipante

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Io sono stato contattato dall’agenzia. Il mio corso partirà ad ottobre, (16 ottobre 2017). Corso da Capotreno. La cosa che non mi è chiara: dopo il corso, ci sarà il contratto a tempo indeterminato? Grazie

zodd89
      Partecipante

Grandiosi notizie! Ti ha chiamato gigroup ? Ma le visite mediche te le hai già fatte ?

grazie a presto

zodd89
    Partecipante

Da quanto hanno detto si dopo il corso c’è il contratto a tempo indeterminato con il job act (ovviamente). Altra domanda (scusami) quando ti hanno chiamato ?

Gaga
    Partecipante

Il mio percorso:

test a dicembre

primo colloquio con agenzia

chiamata ad aprile (ripescaggio presumo) e colloquio con trenord

visite mediche a maggio

chiamata a luglio per annunciare che il corso partirà ad ottobre.

a voi incece?

zodd89
      Partecipante

Ciao io a differenza degli altri come macchinista ho fatto le visite a giugno (dopo il test e i vari colloqui con gigroup e trenord) ! Però sono in attesa di venire chiamato per il corso! Speravo a luglio 🙄 Ma ancora niente ! Te sei di Milano ?

Gaga
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Io sono pugliese. Magari il tuo corso partirà più tardi. Non so dirti a priori. Tu di dove sei? Quindi sostanzialmente quanti corsi e da quante persone sono formati ognuno? Perché io so che alcuni hanno già iniziato. Per capire un po’ come funziona.</p>

zodd89
    Partecipante

spero di no dopo !!! diciamo varie voci ci hanno indicato l’inizio del corso tra settembre e ottobre quindi penso forse inizieremo per le stesse date. Poi comunque il corso da capotreno ha la durata di 3 mesi mentre quello da macchinista solo il corso in aula dura 6 mesi poi si inizia l’affiancamento ecc.. Allora noi macchinisti passavano all’inizio i primi 60 poi con il ripescaggio siamo arrivati presumibilmente a 80 candidati. I primi 40 dovrebbero finire il corso ad agosto. Su per giù funziona nella stessa modalità anche per i capotreno non ricordo però quanti eravate. Considera le aule sono da 20 persone se non ricordo male!

Gaga
    Partecipante

Io sapevo che il corso da capotreno ha durata pari a 4 mesi. Quindi iniziando ad ottobre, dovrebbe terminare a febbraio. Dei buoni pasto non ne sapevo nulla. Piacere Gaetano. Vedremo più in là. Magari ti faranno sapere a breve. A me sono arrivati anche gli esiti delle visite tramite raccomandata. Aggiorniamoci qui

zodd89
    Partecipante

Davvero ? Dopo quanto più o meno ti sono arrivati gli esiti per raccomandata ? Prima della chiamata trenord immagino!!?!? Ti ha chiamato per la conferma gigroup vero?

Gaga
    Partecipante

Gli esiti via raccomandata sono arrivati dopo più di un mese dalle visite mediche (una quarantina di giorni dopo).

Tu quando hai fatto le visite? Forse si procede diversamente. Concorriamo per profili diversi quindi magari si agisce diversamente. Dopo la raccomandata, sono stato contattato da gi group che mi ha informato dell’inizio del corso.

zodd89
      Partecipante

Le ho fatte a giugno ma sn ancora in attesa di un esito… spero a breve più o meno comunque dovevano essere i come i tuoi  tempi !!! Nn mi resta che attendere

Caterpillar
    Partecipante

<p style=”padding-left: 30px;”>Salve a tutti volevo chiedervi se è vero che per i primi 4 mesi noi corsisti non saremmo retribuiti in nessun modo!?  E poi volevo anche chiedere come vi state organizzando con le case per quelli che non sono del posto o dintorni!? Sapreste indicarmi dove o a chi poter chiedere per un monolocale a poco prezzo!?</p>

Robybass86
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Ciao Caterpillar, io sapevo che per i primi 6 mesi ci avrebbero dato un rimborso di 400 euro al mese più ticket x mangiare e una tessera x viaggiare sui treni. Detto questo tu sei già stato chiamato per iniziare il corso?se si quando?io sono ancora in attesa di fare la visita medica. Comunque per quanto riguarda lo stare in affitto ti consiglio di stare in periferia che i prezzi sono nettamente più bassi rispetto a milano, tanto solitamente i corsi si svolgono a novate. Spero di esserti stato utile!!buona giornata!!!</p>

Gaga
    Partecipante

Robybass86 io non sapevo nulla di quanto dici e cioè del rimborso spese di 400 euro né tanto meno dei ticket. Spero di poterti dare ragione.

Caterpillar io sono stato contattato e inizierò il corso da capotreno ad ottobre. Per la casa sto vedendo. Il corso sarà a Novate ma in tanti mi dicono che sia costosa anche più di Milano. Pertanto mi muovo in zone limitrofe e periferiche. Tu da dove vieni?

Robybass86
    Partecipante

Ciao gaga, al colloquio mi han detto che per il corso da macchinista è previsto un rimborso di 400 euro al mese più ticket e tesserino per viaggiare perchè il corso risulta molto più lungo rispetto a quello di capotreno. Io so ( per sentito dire ) che per il corso da capotreno non è previsto alcun rimborso.

Gaga
    Partecipante

Ah ecco perché parlavi di rimborsi. Probabilmente lo fanno solo per i macchinisti. Io concorro come capotreno.

jacopocap
    Partecipante

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e se possibile vorrei chiedere qualche informazione in merito alle assunzioni di Trenord.

So che è stato fatto un concorso sia per macchinisti che per capitreno lo scorso dicembre (2016), e che leggendo buona parte devono ancora essere assunti. Ho sentito dire da fonti interne che dovrebbero assumere a partire da settembre. Qualcuno sa se assumono necessariamente dalle liste concorsuali o se verranno fatte altre selezioni a breve, specialmente per quanto riguarda la posizione di capotreno? la sezione “Lavora con noi” del sito di Trenord viene presa in considerazione?

Grazie in anticipo a chi volesse rispondere.

zodd89
      Partecipante

Forse ma non è detto … comunque a settembre dovrebbe partire se non sbaglio un altro concorso o comunque ci dovrebbero essere notizie

Robybass86
    Partecipante

Si gaga purtroppo x i capitreno non sono previsti rimborsi ma spero che almeno per mangiare e viaggiare vi diano qualcosa!!!buona giornata…

Gaga
    Partecipante

jacopocap: non so se sono in vista nuovi concorsi. Noi che abbiamo partecipato, lo abbiamo fatto tramite agenzia interinale a dicembre scorso. Procedura e selezione piuttosto lunga. Non so se mandando anche la domanda tramite la sezione “lavora con noi” ha i suoi effetti oppure no. Ti consiglio di mandarla comunque e sopratutto di tenere sotto occhio anche le agenzie interinali.

DuKe
    Partecipante

Ciao a tutti, ho trovato il forum cercando info su questa selezione. Io ho fatto le visite mediche ormai 3 mesi fa e mi avevano detto che avrei iniziato il corso a settembre o ottobre. Ho letto che è iniziato un corso adesso ma c’è qualcuno che dopo le visite non ha ancora avuto nessuna comunicazione? Sapete se sono in programma altri corsi?

zodd89
      Partecipante

Ciao Duke! Non ti preoccupare che non sei il solo anche io ho fatto la visita a giugno insieme ad altri ragazzi ma stiamo ancora tutti in attesa! Dovremmo iniziare tra ottobre e dicembre secondo “voci di corridoio” ma ancora niente di ufficiale purtroppo !

Robybass86
    Partecipante

<p style=”text-align: center; padding-left: 60px;”>Ciao Duke, io sono in una situazione simile alla tua l’unica differenza è che non ho ancora sostenuto le visite mediche…Anche a me a marzo mi han detto che avrei iniziato il corso a settembre ma ad oggi ancora niente!!!</p>

FraCamic83
    Partecipante

Buongiorno a tutti anche io come Paky1991 ieri ho mandato domanda per partecipare alla selezione di MACCHINISTA in TRENORD..ho capito che scade il 7 Novembre e che la prva sarà un giorno tra 13-14-15-17 Novembre ma non si sa quando sarà comunicata, credo dopo 8 Novembre.

Per il resto non ho ben capito se vengono ammessi tutti quelli che fanno domanda oppure no?come fanno a valutarti Cv che manco te lo chiedono nella domanda di partecipazione?guardando indietro sul sito Gigroup lo scorso anno si erano iscritti circa 1100 per macchinista e 1600 per capotreno ma poi alla prova mi pare che si sono presentati 400 macchinisti e 600 capotreno, ne passavano 360 lo scorso anno e quest’anno quanti ne passeranno?poi non ho ben capito lo step dopo la fase preselettiva di agenzia come funziona?e le materie del test saranno quiz logici e matematici immagino.

zodd89
      Partecipante

Ciao, anche lo scorso anno si sapeva ben poco prima del test. Comunque si i quesiti sono di logica/matematica, italiano e poco altro. Se ricalca quello dello scorso anno non sarà troppo difficile. Per quanto riguarda i posti a disposizione non ti saprei dire comunque solitamente dopo il test scritto si affronto un colloquio di gruppo ed uno individuale con l’agenzia (anche se l’individuale l’altranno non l’hanno fatto tutti). Dopo di che gli ideonei passano a fare il colloquio individuale con trenord. Se non sei ideoneo verrai scartato inseguito, il pre screening serve solo a “scremare” senza terner conto del cv . Differenza sostanziale rispetto allo scorso anno è

che chi ha già le abilitazioni da macchinista non può partecipare

• Questa risposta è stata modificata 2 giorni, 2 ore fa da  zodd89.
      • Questa risposta è stata modificata 2 giorni, 2 ore fa da  zodd89.

yurifuturomacchinista
    Partecipante

Anch’io ho fatto domanda ieri per macchinista trenord. Sarebbe utile sapere quanti sono usciti dal corso quanto è durato e se quelli usciti dal corso sono già stati chiamati tutti oppure sono ancora in graduatoria in attesa di essere chiamati

zodd89
      Partecipante

Una ventina compreso me siamo ancora in attesa dell’inizio del corso. Sono state chiamate più di 60 persone per i macchinisti

Robybass86
    Partecipante

Ciao anch’io come zodd89 sono in attesa di iniziare il corso!!

FraCamic83
    Partecipante

ok ma lo scorso anno in quanti siete arrivati sino in fondo come macchinisti?trenord quanti ne ha presi per i corsi da fare?e per quanto riguarda i primi step come si svolge il 1 test con agenzia e quanti passano?

zodd89
      Partecipante

Gli step sono stati: 360 con lo scritto; 120 dopo gli orali con l’agenzia interinale ed infine 60 selezionati da Trenord

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.