Bacheca Forum Concorso Ferrovie Concorso Trenord (Macchinista-Capotreno)

Questo argomento contiene 157 risposte, ha 41 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Luca Riccardi 3 giorni, 19 ore fa.

  • Autore
    Articoli
  • #3259

    zodd89
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    ho già fatto la domanda mesi fa ma cerchiamo di riunire un po’… i primi due corsi per macchinisti in Trenord a quanto ho capito sono partiti e dovrebbero terminare a fine Agosto (pare). il terzo gruppo invece deve ancora partire e se rispettano cio’ che avevano detto dovrebbe partire a settembre. Poi c’e’ un quarto gruppo di persone richiamate che non erano risultate positive alla fine dei primi esiti dei colloqui (i famosi 60) che sono state richiamate hanno rifatto il colloquio con trenord e a differenza del terzo gruppo hanno anche fatto le visite mediche ma ancora non sanno i responsi degli esiti di queste. Ora c’e’ qualcuno che fa parte dei due gruppi? I due gruppi partiranno contemporaneamente a settembre? Io faccio parte di uno di questi due gruppi l’idea e’ quella di riunirci e scambiarci notizie su possibili inizi preavvisi e magari date di visite mediche cosi’ che chi lavora possa quantomeno organizzarsi per tempo!

  • #3260

    Robybass86
    Partecipante

    Ciao zodd89!!!la tua mi sembra un ottima idea ;)…io faccio parte dei primi 60 scelti da Trenord, a marzo mi hanno dato l’esito positivo. Da allora sono in attesa delle visite mediche…ora ho sentito anch’io che dovrebbe partire un corso a settembre…chi altro è nella nostra situazione? Teniamoci in contatto!!!

  • #3261

    train1race
    Partecipante

    ciao zodd89, anche io sono parte dei 60 selezionati, ma per ora non so nulla, solo la confera telefonica che le selezioni sono adate a buon fine , le visite mediche non le ho ancora sostenute, a questo punto penso che le faranno are per settembre, data in cui in teoria dovrebbe partire il corso x condotta treni….

  • #3267

    Gaga
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Io sono stato contattato dall’agenzia. Il mio corso partirà ad ottobre, (16 ottobre 2017). Corso da Capotreno. La cosa che non mi è chiara: dopo il corso, ci sarà il contratto a tempo indeterminato? Grazie

    • #3268

      zodd89
      Partecipante

      Grandiosi notizie! Ti ha chiamato gigroup ? Ma le visite mediche te le hai già fatte ?

      grazie a presto

       

  • #3269

    zodd89
    Partecipante

    Da quanto hanno detto si dopo il corso c’è il contratto a tempo indeterminato con il job act (ovviamente). Altra domanda (scusami) quando ti hanno chiamato ?

  • #3270

    Gaga
    Partecipante

    Il mio percorso:

    test a dicembre

    primo colloquio con agenzia

    chiamata ad aprile (ripescaggio presumo) e colloquio con trenord

    visite mediche a maggio

    chiamata a luglio per annunciare che il corso partirà ad ottobre.

     

    a voi incece?

    • #3271

      zodd89
      Partecipante

      Ciao io a differenza degli altri come macchinista ho fatto le visite a giugno (dopo il test e i vari colloqui con gigroup e trenord) ! Però sono in attesa di venire chiamato per il corso! Speravo a luglio 🙄 Ma ancora niente ! Te sei di Milano ?

  • #3272

    Gaga
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Io sono pugliese. Magari il tuo corso partirà più tardi. Non so dirti a priori. Tu di dove sei? Quindi sostanzialmente quanti corsi e da quante persone sono formati ognuno? Perché io so che alcuni hanno già iniziato. Per capire un po’ come funziona.</p>

  • #3273

    zodd89
    Partecipante

    spero di no dopo !!! diciamo varie voci ci hanno indicato l’inizio del corso tra settembre e ottobre quindi penso forse inizieremo per le stesse date. Poi comunque il corso da capotreno ha la durata di 3 mesi mentre quello da macchinista solo il corso in aula dura 6 mesi poi si inizia l’affiancamento ecc.. Allora noi macchinisti passavano all’inizio i primi 60 poi con il ripescaggio siamo arrivati presumibilmente a 80 candidati. I primi 40 dovrebbero finire il corso ad agosto. Su per giù funziona nella stessa modalità anche per i capotreno non ricordo però quanti eravate. Considera le aule sono da 20 persone se non ricordo male!

  • #3274

    Gaga
    Partecipante

    Io sapevo che il corso da capotreno ha durata pari a 4 mesi. Quindi iniziando ad ottobre, dovrebbe terminare a febbraio. Dei buoni pasto non ne sapevo nulla. Piacere Gaetano. Vedremo più in là. Magari ti faranno sapere a breve. A me sono arrivati anche gli esiti delle visite tramite raccomandata. Aggiorniamoci qui

  • #3275

    zodd89
    Partecipante

    Davvero ? Dopo quanto più o meno ti sono arrivati gli esiti per raccomandata ? Prima della chiamata trenord immagino!!?!? Ti ha chiamato per la conferma gigroup vero?

  • #3276

    Gaga
    Partecipante

    Gli esiti via raccomandata sono arrivati dopo più di un mese dalle visite mediche (una quarantina di giorni dopo).

    Tu quando hai fatto le visite? Forse si procede diversamente. Concorriamo per profili diversi quindi magari si agisce diversamente. Dopo la raccomandata, sono stato contattato da gi group che mi ha informato dell’inizio del corso.

    • #3279

      zodd89
      Partecipante

      Le ho fatte a giugno ma sn ancora in attesa di un esito… spero a breve più o meno comunque dovevano essere i come i tuoi  tempi !!! Nn mi resta che attendere

  • #3287

    Caterpillar
    Partecipante

    Salve a tutti volevo chiedervi se è vero che per i primi 4 mesi noi corsisti non saremmo retribuiti in nessun modo!?  E poi volevo anche chiedere come vi state organizzando con le case per quelli che non sono del posto o dintorni!? Sapreste indicarmi dove o a chi poter chiedere per un monolocale a poco prezzo!?

    • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da  G.Votta.
  • #3288

    Robybass86
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Ciao Caterpillar, io sapevo che per i primi 6 mesi ci avrebbero dato un rimborso di 400 euro al mese più ticket x mangiare e una tessera x viaggiare sui treni. Detto questo tu sei già stato chiamato per iniziare il corso?se si quando?io sono ancora in attesa di fare la visita medica. Comunque per quanto riguarda lo stare in affitto ti consiglio di stare in periferia che i prezzi sono nettamente più bassi rispetto a milano, tanto solitamente i corsi si svolgono a novate. Spero di esserti stato utile!!buona giornata!!!</p>

  • #3289

    Gaga
    Partecipante

    Robybass86 io non sapevo nulla di quanto dici e cioè del rimborso spese di 400 euro né tanto meno dei ticket. Spero di poterti dare ragione.

    Caterpillar io sono stato contattato e inizierò il corso da capotreno ad ottobre. Per la casa sto vedendo. Il corso sarà a Novate ma in tanti mi dicono che sia costosa anche più di Milano. Pertanto mi muovo in zone limitrofe e periferiche. Tu da dove vieni?

  • #3290

    Robybass86
    Partecipante

    Ciao gaga, al colloquio mi han detto che per il corso da macchinista è previsto un rimborso di 400 euro al mese più ticket e tesserino per viaggiare perchè il corso risulta molto più lungo rispetto a quello di capotreno. Io so ( per sentito dire ) che per il corso da capotreno non è previsto alcun rimborso.

  • #3291

    Gaga
    Partecipante

    Ah ecco perché parlavi di rimborsi. Probabilmente lo fanno solo per i macchinisti. Io concorro come capotreno.

  • #3292

    Anonimo

    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e se possibile vorrei chiedere qualche informazione in merito alle assunzioni di Trenord.

    So che è stato fatto un concorso sia per macchinisti che per capitreno lo scorso dicembre (2016), e che leggendo buona parte devono ancora essere assunti. Ho sentito dire da fonti interne che dovrebbero assumere a partire da settembre. Qualcuno sa se assumono necessariamente dalle liste concorsuali o se verranno fatte altre selezioni a breve, specialmente per quanto riguarda la posizione di capotreno? la sezione “Lavora con noi” del sito di Trenord viene presa in considerazione?

    Grazie in anticipo a chi volesse rispondere.

    • #3295

      zodd89
      Partecipante

      Forse ma non è detto … comunque a settembre dovrebbe partire se non sbaglio un altro concorso o comunque ci dovrebbero essere notizie

  • #3293

    Robybass86
    Partecipante

    Si gaga purtroppo x i capitreno non sono previsti rimborsi ma spero che almeno per mangiare e viaggiare vi diano qualcosa!!!buona giornata…

  • #3294

    Gaga
    Partecipante

    jacopocap: non so se sono in vista nuovi concorsi. Noi che abbiamo partecipato, lo abbiamo fatto tramite agenzia interinale a dicembre scorso. Procedura e selezione piuttosto lunga. Non so se mandando anche la domanda tramite la sezione “lavora con noi” ha i suoi effetti oppure no. Ti consiglio di mandarla comunque e sopratutto di tenere sotto occhio anche le agenzie interinali.

  • #3301

    DuKe
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho trovato il forum cercando info su questa selezione. Io ho fatto le visite mediche ormai 3 mesi fa e mi avevano detto che avrei iniziato il corso a settembre o ottobre. Ho letto che è iniziato un corso adesso ma c’è qualcuno che dopo le visite non ha ancora avuto nessuna comunicazione? Sapete se sono in programma altri corsi?

    • #3302

      zodd89
      Partecipante

      Ciao Duke! Non ti preoccupare che non sei il solo anche io ho fatto la visita a giugno insieme ad altri ragazzi ma stiamo ancora tutti in attesa! Dovremmo iniziare tra ottobre e dicembre secondo “voci di corridoio” ma ancora niente di ufficiale purtroppo !

  • #3303

    Robybass86
    Partecipante

    Ciao Duke, io sono in una situazione simile alla tua l’unica differenza è che non ho ancora sostenuto le visite mediche…Anche a me a marzo mi han detto che avrei iniziato il corso a settembre ma ad oggi ancora niente!!!

    • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da  G.Votta.
  • #3304

    DuKe
    Partecipante

    Grazie delle risposte ragazzi, quindi non sono l’ unico ad aspettare un segno di vita da Trenord…

    Zodd89 a te hanno fatto sapere l’ esito delle visite? Sai per caso per quanto tempo sono valide? immagino che dopo un tot vadano rifatte…

  • #3307

    DuKe
    Partecipante

    Grazie delle risposte ragazzi, speriamo si facciano vivi a breve…

    zodd89 a te hanno comunicato gli esiti delle visite? Sai se sono comunque valide o dopo tot di tempo vanno rifatte?

  • #3309

    DuKe
    Partecipante

    Ciao zodd89 anche io ho fatto le viste a giugno, a te hanno comunicato l’esito?

  • #3343

    FraCamic83
    Partecipante

    Buongiorno a tutti anche io come Paky1991 ieri ho mandato domanda per partecipare alla selezione di MACCHINISTA in TRENORD..ho capito che scade il 7 Novembre e che la prva sarà un giorno tra 13-14-15-17 Novembre ma non si sa quando sarà comunicata, credo dopo 8 Novembre.

    Per il resto non ho ben capito se vengono ammessi tutti quelli che fanno domanda oppure no?come fanno a valutarti Cv che manco te lo chiedono nella domanda di partecipazione?guardando indietro sul sito Gigroup lo scorso anno si erano iscritti circa 1100 per macchinista e 1600 per capotreno ma poi alla prova mi pare che si sono presentati 400 macchinisti e 600 capotreno, ne passavano 360 lo scorso anno e quest’anno quanti ne passeranno?poi non ho ben capito lo step dopo la fase preselettiva di agenzia come funziona?e le materie del test saranno quiz logici e matematici immagino.

    • #3345

      zodd89
      Partecipante

      Ciao, anche lo scorso anno si sapeva ben poco prima del test. Comunque si i quesiti sono di logica/matematica, italiano e poco altro. Se ricalca quello dello scorso anno non sarà troppo difficile. Per quanto riguarda i posti a disposizione non ti saprei dire comunque solitamente dopo il test scritto si affronto un colloquio di gruppo ed uno individuale con l’agenzia (anche se l’individuale l’altranno non l’hanno fatto tutti). Dopo di che gli ideonei passano a fare il colloquio individuale con trenord. Se non sei ideoneo verrai scartato inseguito, il pre screening serve solo a “scremare” senza terner conto del cv . Differenza sostanziale rispetto allo scorso anno è

      che chi ha già le abilitazioni da macchinista non può partecipare

      • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 3 settimane fa da  zodd89.
      • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 3 settimane fa da  zodd89.
  • #3348

    yurifuturomacchinista
    Partecipante

    Anch’io ho fatto domanda ieri per macchinista trenord. Sarebbe utile sapere quanti sono usciti dal corso quanto è durato e se quelli usciti dal corso sono già stati chiamati tutti oppure sono ancora in graduatoria in attesa di essere chiamati

    • #3349

      zodd89
      Partecipante

      Una ventina compreso me siamo ancora in attesa dell’inizio del corso. Sono state chiamate più di 60 persone per i macchinisti

  • #3350

    Robybass86
    Partecipante

    Ciao anch’io come zodd89 sono in attesa di iniziare il corso!!

  • #3351

    FraCamic83
    Partecipante

    ok ma lo scorso anno in quanti siete arrivati sino in fondo come macchinisti?trenord quanti ne ha presi per i corsi da fare?e per quanto riguarda i primi step come si svolge il 1 test con agenzia e quanti passano?

    • #3352

      zodd89
      Partecipante

      Gli step sono stati: 360 con lo scritto; 120 dopo gli orali con l’agenzia interinale ed infine 60 selezionati da Trenord

  • #3356

    Bernard
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi, ho mandato anche io la domandaa per la selezione e vorrei chiedere a chi l’ha fatto prima se oltre ai vari documenti conviene portare alcune fototessere e anche una letterea di presentazione

    • #3359

      zodd89
      Partecipante

      Quando usciranno le date verrà comunicato cosa portare. Lo scorso anno chiesero la lettera di conferma, un cv e un documento

  • #3357

    AlbyCT
    Partecipante

    Ciao ragazzi.

    Io pur non avendo un diploma tecnico (quello privilegiato giustamente per la mansione di macchinista) ho tentato comunque questa strada a dispetto di quella del CT (per il quale sono già in graduatoria da un’altra parte). Sapete se andando avanti con la selezione considereranno il fattore diploma o no? Vi ringrazio

    • #3358

      zodd89
      Partecipante

      Ciao! Allora in teoria non viene preso in considerazione in nessuno step! Forse nel colloquio poi con trenord potrebbe essere valutato ma sono ipotesi

      • #3360

        AlbyCT
        Partecipante

        Ti ringrazio molto per la risposta, ora attendo la data di chiusura candidature e poi inizierò ad incrociare le dita…Avendo già sostenuto una selezione del genere spero di essere avantaggiato, ma con i quiz una buona dose è anche di fortuna viste le tempistiche ridotte (e ne so qualcosa ahahah)

        • #3362

          Bernard
          Partecipante

          Grazie della risposta

  • #3361

    Anonimo

    Ho fatto anch’io la domande come macchinista ma avendo un diploma da perito agrario verrò scartato lo stesso alla fine?

    • #3363

      zodd89
      Partecipante

      I criteri di valutazione di trenord non si sanno di preciso. Considerate che lo scorso anno quando abbiamo fatto il colloquio è durato 15 minuti. Nel concorso non viene richiesto un diploma specifico certo è che potrebbero privilegiare un diploma tecnico ma come dicevo prima non è detto quindi non demoralizzatevi prima del tempo !!!

      • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da  zodd89.
  • #3365

    Garret
    Partecipante

    Ciao a tutti! Ho fatto anch’io domanda per la selezione di capo treno per la trenord. Vorrei domandare ai più esperti se sussistono dei limiti di età: Sul bando non vi era alcun riferimento, ma non vorrei che, al momento del vaglio delle candidature, la trenord scremi i candidati un po più “anzianotti”. Approfitto anche della vostra gentilezza per chiedere in cosa consistono i test di selezione e dove solitamente si svolgono. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.

  • #3366

    Anonimo

    Ma se ti chiamano per la prova selettiva devi presentare una copia del diploma?

  • #3367

    zodd89
    Partecipante

    Ciao, no il diploma viene richiesto solo nel momento dell’assunzione!!!

  • #3368

    alexsupertramp89
    Partecipante

    salve a tutti. appena fatta domanda per le selezioni da macchinista anch’io. rispetto all’anno scorso dei test e colloqui non si occuperà più gigroup ma un’altra agenzia interinale, e-work…. chissà se questo costituirà un cambiamento nelle modalità di selezione del personale. sono un po’ preoccupato per il test: voi che l’avete già fatto e superato avete qualche consiglio da darmi? tipo prendere in mano un libro di matematica o mettermi alle prese con quanti più quiz sulla logica possibile? grazie a chi risponderà 🙂

    • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da  alexsupertramp89.
    • #3373

      zodd89
      Partecipante

      Ciao Lo scorso anno c’erano test sulla logica, matematica, italiano e altro. Direi si di utilizzare libri di testo solitamente usati per concorsi più difficili come quelli statali. Ovviamente quest’anno ha organizzato un’altra agenzia vedremo se ci sono novità’ nei test

  • #3370

    cb1989
    Partecipante

    Salve! Qualcuno sa che tipologia di prova sarà quella di prescreening e quanto dura solitamente? L’anno scorso è stata fatta al mattino o al pomeriggio? Essendo di fuori Milano ed essendomi candidato per concorso Macchinista, devo organizzarmi al meglio! Grazie!

    • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da  cb1989.
    • #3374

      zodd89
      Partecipante

      ciao gli orari verranno presumibilmente indicati dal 8 in poi. L’anno scorso mi sembra fossero 30 domande in 30 minuti

      • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da  zodd89.
  • #3372

    Anonimo

    Cone quiz per chi lha gia fatto consigliate di farli sulla grammatica, verbi ,sequenze numerali di logica? Sono fattibili da fare? A che ora viene chiamato il primo turno? L’inglese é presente?

    Grazie a chi risponderà

    • #3376

      zodd89
      Partecipante

      l’anno scorso per i macchinisti non c’era l’inglese! Per il resto si i quiz su cui ti stai preparando dovrebbero andare bene anche se non si sa quest’anno su cosa saranno. Gli orari si sapranno in seguito

  • #3379

    G.Votta
    Amministratore del forum

    Buongiorno a tutti, vorrei ringraziare pubblicamente Zodd89 per il suo impegno nell’aiutare i tanti colleghi che concorrono al concorso di Trenord, questo è lo spirito giusto di questo forum, condividere le informazioni è molto importante, non solo perchè molte volte a colloquio ci dimentichiamo o siamo timidi nel porre delle domande, ma soprattutto perchè come ha già detto Zodd89 non sempre sono chiari i modi ed i metodi di selezione.

     

    • #3414

      zodd89
      Partecipante

      Ti ringrazio veramente per questo attestato di stima. Come ex concorrente, io come altri ragazzi, sappiamo cosa vuol dire trovare informazioni anche solo parziali e quanto siano importanti i feedback per i concorsi!

  • #3394

    Gianky
    Partecipante

    Ciao a tutti , io mi sono iscritto per la prima volta al concorso per capotreno con scadenza il 7/11/2017, volevo chiedere a voi che siete più esperti : io ho già una certa età , conta nel processo di selezione ? Io lavoro a tempo indeterminato ma come si evince dal fatto che mi sono iscritto al concorso vorrei cambiare per motivi personali lavoro. Se mai si dovesse essere ammessi a fare il corso come capotreno mi pare di aver capito non ci saranno rimborsi , quindi mi viene spontaneo chiedere : ma durante i corsi l’impegno e giornaliero per quante ore ? Dovrò licenziarmi o prendere un aspettativa, quindi mi chiedo se alla fine del corso si viene assunti , lo chiedo perché oramai avendo superato abbondantemente i 29 anni penso che un contratto di apprendistato professionalizzante per me non si potrebbe applicare .

    Grazie mille a chi mi risponderà

     

    • #3395

      FraCamic83
      Partecipante

      Ciao Gianky io non so quanti anni hai ma io ne ho 34..so per certo che trenitalia mercitalia rfi al momento cercano sempre sotto i 29 anni…invece le società ferroviarie private anche merci come InRail Serfer etc… fino a 35 ed alcune fino a 39 considerano nelle selezioni..quindi dipende un po da società a società..tanto qui la prima fase è un po una lotteria..credo che non guardano ne età..ne titoli di studio..ne esperienze..etc..io mi sono candidato per macchinista..oltretutto non riesco a capire quante persone faranno passare al secondo step..credo che tra un po di giorni verso 8-9 novembre si saprà tutto..anche perchè le prove saranno 13-14-15-17 novembre…

    • #3397

      Gianky
      Partecipante

      Ciao FraCamic , io di anni ne ho 48 , ma mi sono iscritto lo stesso come capotreno proprio perché non ho visto specificato nessun limite di età , però una domanda me la sono fatta ….. Spero vivamente che non applichino limiti

  • #3396

    Andrea82
    Partecipante

    Anche io sono nella stessa situazione di Gianky: un contratto a tempo indeterminato da o.s.s., in aspettativa fino al 31/12 per poter accettare supplenze nelle scuole, il concorso di Trenord e 35 anni.

  • #3398

    tnord07
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi ho fatto anche io richiesta , ho 21 anni e un cv quasi vuoto praticamente… dite che non ho speranze di essere chiamato a fare il corso dopo la prova?

  • #3399

    Anonimo

    Hai almeno un diploma tecnico?

  • #3400

    tnord07
    Partecipante

    Si , mi sono diplomato come perito elettronico secondo voi guardano le esperienze lavorative?

  • #3401

    tnord07
    Partecipante

    Si , mi sono diplomato come perito elettronico secondo voi guardano le esperienze lavorative?

  • #3402

    Anonimo

    Io come perito agrario ( che c’entra poco con le ferrovie) quindi secondo me anche se dovessi passare per miracolo i primi step penso che mi scarteranno lo stesso per indirizzo del diploma non consono. Però spero che non sia così.

     

  • #3404

    AndreaE626
    Partecipante

    Salve, le domande di matematica che c’erano nel test cosa riguardavano?
    Grazie in anticipo.

  • #3405

    jack_b
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    in questa ultima selezione qualcuno viene da Roma??????

    Grazie
    Giacomo

    • Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da  G.Votta.
  • #3406

    giovanni3857
    Partecipante

    Ciao a tutti ho presentato anche io la domanda per capotreno, volevo chiedere una cosa ma i requisiti psico fisici quali sono ? Perchè nella domanda erano riportati solo quelli scolastici

  • #3410

    Leo17
    Partecipante

    Devi leggere nelle FAQ giovanni3857

    • #3411

      giovanni3857
      Partecipante

      Leo17  nelle FAQ del bando non dicono nulla riguardo a requisiti psico-fisici . Invece 3 anni fa quando Trentino trasporti fece il bando scrisse tutto

  • #3412

    Leo17
    Partecipante

    Punto 14 Delle FAQ copia e incolla su Google e ti escono i requisiti in oggetto.

  • #3415

    zodd89
    Partecipante

    Ciao ragazzi,

    riassumo un po’ le varie domande che avete fatto.

    1) non ci sono requisiti per quanto riguarda l’età. Come detto precedentemente non sappiamo i requisiti che poi adotterà nel colloquio finale Trenord ma nella scorsa °edizione° sono passati anche concorrenti over 40 anche se avevano comunque esperienza in ferrovia.
    2) il diploma e’ importante ma non fondamentale anche in questo caso. Sicuramente si e’ un po avvantaggiati se si ha un diploma tecnico ma in sede di colloquio non valuta come necessaria questa opzione. Conta molto la motivazione!
    3) requisiti vista: per i macchinisti vigono i requisiti riportati nel dlgs 247/10
    in attuazione del regolamento europeo per la patente europea. In questi link trovate le specifiche:
    http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=011G001300300010110001&dgu=2011-01-21&art.dataPubblicazioneGazzetta=2011-01-21&art.codiceRedazionale=011G0013&art.num=1&art.tiposerie=SG

    https://www.fsitaliane.it/content/fsilavoraconnoi/it/diplomati/requisiti-fisici-richiesti.html

    • #3418

      giovanni3857
      Partecipante

      Ciao Zodd89 per capotreno invece va bene qualsiasi gradazione purché si abbia i 10/10 con gli occhiali ? Perché vedo capotreno con gli occhiali in giro

      • #3420

        zodd89
        Partecipante

        Ciao,

        il personale già assunto che porta gli occhiali e’ del tutto normale perché con l’eta sono previsti limiti meno stringenti. Comunque anche per i capotreno sono previste casi in cui si possano portare gli occhiali. Ti riporto:

        Acutezza visiva: 10/10 in ciascun occhio (è ammessa correzione con lenti sferiche o cilindriche +1 -2 max differenza di 2 diottrie. Lenti cilindriche ammesse se efficaci e tollerata con medesimi limiti diottrici.

        • #3421

          giovanni3857
          Partecipante

          mi conviene allora parlare con il mio ottico per le diottrie e vedere la corrispondenza

  • #3416

    Anonimo

    Grazie delle risposte. Ma alla fine com’è finito il tuo concorso?

  • #3417

    Fra90_
    Partecipante

    Salve a tutti,

    anche io parteciperò alla preselezione…complimenti per il forum e le info dettagliate… Perdonatemi la domanda ma ,riguardo i requisiti psico-fisici, ho solamente -2 gradi di miopia, rientro nei parametri?  Grazie mille della risposta.

    • #3419

      zodd89
      Partecipante

      Ciao Come macchinista dovresti rientrare! contatta pero’ il tuo ottico di fiducia che ti saprà dare la giusta misurazione anche in relazione alle diottrie.

  • #3422

    Fra90_
    Partecipante

    Si, zodd89, concorro per macchinista. Grazie mille.

  • #3423

    Anonimo

    Hanno già iniziato a chiamare per il test?

  • #3424

    Fabix87
    Partecipante

    Ciao ragazzi, mi rivolgo soprattutto a chi ha già fatto la prima selezione scritta (i test). Potreste consigliare delle banche dati dove “allenarsi”?

    Il tempo è tiranno ma almeno si fa un pò di punta al cervello.

  • #3425

    Lavy
    Partecipante

    su mininterno. net trovi diversi quiz. Buon lavoro!

  • #3426

    Anonimo

    Perche ora chiede il livello di inglese b2? Che prima non lo specificava

  • #3427

    giovanni3857
    Partecipante

    già ho visto ora sta cosa addirittura livello B2 , io al 99% non ci sarò ho un dubbio sui requisiti fisici e i prezzi dei voli sono alle stelle

    • Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da  giovanni3857.
  • #3429

    Fra90_
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    dove ci si può esercitare per i test della preselezione?? Concorro per il ruolo di macchinista, i test sono difficili??

    Grazie mille in anticipo.

  • #3430

    Fra90_
    Partecipante

    Su quali materie verteranno i quiz?

  • #3431

    G.Votta
    Amministratore del forum
  • #3432

    dani97
    Partecipante

    ciao,in questa selezione del 15 11 2017 ci sta qualcuno di Napoli.

     

    15 NOVEMBRE 2017

    PRIMO TURNO – ORE 8:30
    DA GORNI GABRIELE A MANCINO STEFANIA

    SECONDO TURNO – ORE 11:00 DA MANCUSO DOROTEA A NOCILLI IACOPO

    TERZO TURNO – ORE 14:00
    DA NOGAROTTO LUCREZIA A RAVVEDUTO ANTONIO

    QUARTO TURNO – ORE 16:30 DA RE MATTEO A SOPRANO FABIO

    </div>
    </div>
    </div>

  • #3433

    Luca Riccardi
    Partecipante

    Dani97, io! Sono il 15/11 alle 16.30. Parto in treno.

  • #3437

    LucALn668
    Partecipante

    Sarei molto curioso di sapere quanti tra, le migliaia di persone che hanno presentato domanda, sono REALMENTE amanti / appassionati del mondo ferroviario

    • #3438

      giovanni3857
      Partecipante

      il primo sono io ma non verrò perchè a quanto pare non rientro con l’occhiale nei requisiti fisici richiesti

  • #3439

    LucALn668
    Partecipante

    @giovanni3857 idem, se si considerano i requisiti visivi (che da sempre reputo ridicoli, perchè se uno con correzione vede 12/10, è più che idoneo, senza se e senza ma) sono fuori al 101% anche io, ma mi presenterò ai quiz con l’intento di farmi 4 risate leggendo i test da strizzacervelli che ci sottoporanno

  • #3440

    LucALn668
    Partecipante

    E aggiungo, mi capita non di rado di vedere alcuni CT con occhiali dotati di lenti simili a fondi di bottiglia. Se le normative in fatto di requisiti fisici sono così restrittive,e chi è mediamente o fortemente miope è praticamente fuori dai giochi, per quale motivo loro possono svolgere questo mestiere, e altri no ? Qualcuno me lo spieghi perchè non trovo a tutto ciò una giustificazione valida

    • #3441

      zodd89
      Partecipante

      Ciao ragazzi! non demordete se siete appassionati di questo mondo ogni problema può essere risolto! spesso e’ ammessa la correzione tramite laser quindi in caso estremo (anche se e’ un operazione costosa) e’ risolvibile. Come mi pare di aver già scritto e’ nella normalità umana che con il passare degli anni si perde la vista quindi le visite mediche tengono conto anche dei cali di vista ma per chi già lavora all interno del settore. `

      • Questa risposta è stata modificata 4 settimane, 1 giorno fa da  zodd89.
  • #3443

    zodd89
    Partecipante

    Ciao considerate anche la Fermata Milano Forlanini per arrivare alla sede del test. A “Forlanini” passa l’ S5, S6, S9 e da li tram 27. Oppure come indicato da Duomo (M1, M3) da Piazza Fontana (dietro al duomo).

  • #3444

    zodd89
    Partecipante

    doppio

    • Questa risposta è stata modificata 4 settimane, 1 giorno fa da  zodd89.
  • #3446

    Anonimo

    ciao ragazzi,io sono iscritto al test da capotreno,qualcuno ha già fatto il concorso lo scorso dicembre e conosce che tipo di domande potrebbero esserci?comunque 45 posti a sessione su 1300 è praticamente impossibile.grazie

  • #3447

    AndreaE626
    Partecipante

    Sul foglio della domanda di partecipazione ho notato che tra i requisiti non è presente la lingua inglese ma solo quella italiana.
    Io sono iscritto come macchinista. Voi che siete iscritti come capotreno avete anche la lingua inglese nei requisiti della domanda di partecipazione?

  • #3448

    liukk
    Partecipante

    Ciao a tutti e grazie per le dritte.

    Sapete dirmi se è comodo raggiungere la sede del test in auto (arrivare e parcheggio) oppure se conviene muoversi con i mezzi pubblici?

    Grazie

    • #3449

      subby
      Partecipante

      Ciao Andrea, hai ragione nella domanda non era richiesto inglese, ma per me c’è una imprecisione cioè: se scarichi il foglio pdf “Diario della prova Macchinista” c’è requisito inglese B2 buona conoscenza lingua inglese…. ecco non è quindi chiaro se richiedono un certificato B2 o gli è sufficiente una conoscenza buona della lingua inglese

      • #3450

        AndreaE626
        Partecipante

        Si esatto però la domanda di partecipazione è da firmare e quindi è quella che conta di più sicuramente.
        Mi chiedevo se i capotreno avessero il requisito della lingua inglese nella domanda di partecipazione perché se fosse così potrebbe voler dire che in realtà l’inglese per i macchinisti non è richiesto ed è stato inserito nei requisiti online(visibili a tutti)solo per evitare che la maggior parte delle candidature andassero ai macchinisti avendo in teoria un processo di selezione più facile(grazie all’assenza della lingua inglese).

        • Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 6 giorni fa da  AndreaE626.
    • #3452

      AndreaE626
      Partecipante

      #3448

      Se potete, arrivate li utilizzando i mezzi pubblici perché di sicuro in quella zona sarà impossibile trovare parcheggio.

      • Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 6 giorni fa da  AndreaE626.
      • Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 6 giorni fa da  AndreaE626.
  • #3455

    zodd89
    Partecipante

    ragazzi nella maggioranza dei casi la dicitura: “buona conoscenza della lingue inglese B2” indica solo che bisogna sapere la lingua a livello intermedio alto

    Insomma in generale non chiedono nessun certificato se non il fatto che dovete sapere in maniera “fluida” l’inglese

  • #3456

    jio555
    Partecipante

    SALVE RAGAZZI …QUALCUNO CHE HA GIà SOSTENUTO LA PROVA PUò DIRCI QUALCOSA SULLE DOMANDE?

    GRAZIE A TUTTI

     

  • #3457

    subby
    Partecipante

    Presuppongo che siano test logici come ha detto zodd89…. ho già partecipato per altra mansione in passato ed erano anche li test logici….però non ho ben capito se questa volta nei test ci potrebbe essere qualche domanda in lingua inglese

  • #3458

    guruwyvern
    Partecipante

    Buongiorno a tutti!

    Vi pongo due domande, spero di non ripetere questioni già riportate altrove:

    1.) per chi ha già iniziato questa estate: quanto tempo è intercorso tra la scadenza per la domanda e un primo contatto da parte di Trenord?

    Se non ho capito male, le selezioni che chiudevano in data 7/11 sono per gli inserimenti previsti a partire dal 2018, è corretto?

    2.) sono formalmente assunto a tempo indeterminato come Metalmeccanico, ma con situazione di stabilità piuttosto discutibile… è obbligatorio licenziarsi/mettersi in aspettativa durante il corso di formazione?

     

    Grazie!

     

    • #3461

      zodd89
      Partecipante

      TI Confermo che le assunzioni per chi ha appena fatto il test si avvieranno dal 2018! Per quanto riguarda la situazione lavorativa al momento dello stage come dicevo bisogna essere inoccupati almeno così ci è stato detto da più fonti

      • Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 2 giorni fa da  zodd89.
  • #3459

    Gianky
    Partecipante

    Ciao a tutti ,
    guruwyvern anche io avevo chiesto e mi pare di aver capito che durante il corso bisogna o licenziarsi o prendere dell’aspettativa ….Spero di aver capito male io (sinceramente) .
    Poi volevo chiedere una cosa riguardante il discorso vista , io sono miope e in entrambe gli occhi mi mancano 2.75 diottrie . Il fatto di leggere quello che dice il regolamento per i requisiti fisici , non mi aiuta a comprendere se il massimo consentito sia di – 2 per occhio , e che tra i due occhi non ci debba essere una differenza di più di 2 diottrie . Se no mi sa che sarei già fuori , laser permettendo eventualmente hehehe

    • #3460

      zodd89
      Partecipante

      CIAo,

       

      lo stage proposto richiede di essere inoccupati quindi c’è la necessità per chi lavora di licenziarsi! Per la vista dovresti rientrarci senza problemi ma quello che consiglio sempre è di andare dal proprio oculista con i dati richiesti dalle Ferrovie e verificare

      • Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 2 giorni fa da  zodd89.
  • #3464

    LucALn668
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    ribadisco il pensiero che niente e nessuno potrà mai farmi cambiare, sono del parere che limitare la possibilità di concorrere a una assunzione per chi è afflitto da miopie più “pesanti” è una vera e propria DISCRIMINAZIONE. Se un candidato, miope (esempio.. -4 diottrie) con le dovute lenti corregge il suo difetto e vede 12/10, per quale assurdo motivo è escluso a priori dalle selezioni ? E’ una cosa fuori da ogni logica e ragione

    Buon proseguimento di percorso a tutti

     

     

    • #3465

      zodd89
      Partecipante

      Tuttavia e’ ammessa la correzione tramite l’intervento laser

  • #3466

    Gianky
    Partecipante

    Ciao zodd89 , a dire il vero io guardando sulle pagine di trenord e di ework non ho letto che il concorso fosse rivolto solo ad inoccupati, per i quali il discorso problema interruzione del lavoro non sussisterebbe . Ma direi che (sempre se ci si arriva ) sul corso non c’è proprio indicato nulla se non il fatto che serve a prendere l’abilitazione necessaria . Chiaro che se c’è qualcuno che lo sta facendo ci potrebbe dare qualche info. Anzi leggevo :I candidati selezionati parteciperanno ad un percorso formativo per il conseguimento dell’abilitazione all’ accompagnamento treni. I candidati successivamente abilitati saranno inseriti in una lista di disponibili per eventuali assunzioni. 

    • #3467

      zodd89
      Partecipante

      Ciao,

      Ciao ti do info per esperienza diretta e per i contatti avuti con persone che stanno facendo il corso. Detto questo, anche se non indicato nel bando del concorso, prima di iniziare lo stage viene richiesto l’iscrizione agli uffici per l’impiego non che lo stato di “disoccupazione” questo perché lo stage da quanto ho capito, e’ cofinanziato con lo stato quindi questo e’ uno dei requisiti richiesti. La dicitura in grassetto viene sempre indicata per tutelare l’azienda per eventuali ripensamenti magari per crisi economiche improvvise ecc.. Tuttavia sappiamo bene che in Trenord sono sotto organico da anni e che comunque, anche se il corso in parte e’ finanziato dallo stato, l’azienda sostiene dei costi notevoli quindi sarebbe anti-economico poi non procedere con le assunzioni.

  • #3468

    guruwyvern
    Partecipante

    Innanzitutto grazie a tutti per i contributi.

    Nella fase di “stage” è previsto un rimborso spese?

    Quanto dura la formazione pre-assunzione?

    • #3469

      zodd89
      Partecipante

      Ciao,

      si per i macchinisti è previsto il rimborso spese (almeno bello scorso anno) di 400 euro! Il corso dura 9 mesi su per giù

  • #3470

    Morris68
    Partecipante

    Salve a tutti, io sono stato a Milano giovedì 16 novembre, per il profilo macchinista, hanno dato 30 quiz, da svolgere in 30 minuti, piuttosto pochi visto il tempo che ci voleva per ragionare su ogni domanda, le domande non erano impossibili, pero ‘ occorreva piu’ tempo per ragionarci sopra.

  • #3471

    giannitreno
    Partecipante

    Ciao ragazzi, io sono stato alle ultime selezione, ma vorrei chiedervi se qualcuno di voi aveva fatto le selezioni nel luglio 2014 e le aveva superate. Io avevo ricevuto la mail che mi confermava di aver superato la selezione ma che se non fossi stato convocato entro luglio 2015 la selezione era da convocarsi esaurita. Qualcuno di voi e´nella mia stessa situazione?

    • #3474

      zodd89
      Partecipante

      Ciao

      purtroppo quel concorso da quanto so si è esaurito mi spiace … vediamo se hai info da qualche collega più informato

      • Questa risposta è stata modificata 2 settimane, 5 giorni fa da  zodd89.
  • #3472

    Kiraisjustice40s
    Partecipante

    Ma si può sapere quando cazzo pubblicano i risultati?! Inoltre quegli incompetenti impediti di e-work non ne sanno un cazzo!

  • #3473

    subby
    Partecipante

    Non capisco quale sia il problema!?….quando ti hanno detto che pubblicavano i risultati?…a me hanno detto tra oggi e domani martedì quindi….

  • #3476

    Gianky
    Partecipante

    Ciao , io mi sono iscritto al sito di E-work , ma del concorso in questione non vi è traccia se non con il rimando al sito e-work trenord dove ho fatto e scaricato la domanda per partecipare . Qualcuno sa se i risultati li pubblicheranno li ?

    Grazie a tutti

    • #3477

      zodd89
      Partecipante

      Ciao,

      probabilmente metteranno un link non appena saranno pronti i risultati

  • #3478

    zodd89
    Partecipante

    Ciao ragazzi,

    dovrebbero essere usciti gli esiti

     

    rettifico sembrerebbe solo la possibilità di visionare la prova

    • Questa risposta è stata modificata 2 settimane, 5 giorni fa da  zodd89.
  • #3479

    G.Votta
    Amministratore del forum

    Online il link con gli esiti, visionabile da lunedì 04: http://www.e-workspa.it/news_detail.php?idn=110
    Accesso con credenziali già in possesso in fase di iscrizione.

    • Questa risposta è stata modificata 2 settimane, 5 giorni fa da  G.Votta.
  • #3482

    subby
    Partecipante

    Ciao zodd89 puoi dirci la tua esperienza personale come è stata:

    il secondo step cosa hai fatto colloquio di gruppo o individuale con personale dell’agenzia?

    hai poi iniziato il corso?
    grazie

  • #3483

    zodd89
    Partecipante

    Ciao ragazzi! congratulazioni per tutti coloro che sono passati e non demordete per tutti gli altri!
    allora l’anno scorso se non erro l’attesa tra la fine del test e i colloqui sono stati di 20gg/1 mese a seconda in che gruppo si veniva chiamati. Come già detto da altri c’e’ stato il colloquio di gruppo presso l’agenzia interinale senza pero’ la presenza di addetti trenord.
    Finiti comunque i positivi sono stati ricontatati dopo una decina di giorni per l’appuntamento direttamente in Trenord per colloquio INDIVIDUALE finale. Tutto abbastanza lineare il consiglio che daro’ sempre e’ di essere sicuri (non sbruffoni) e allo stesso tempo umili. Ovvio poi un pizzico di fortuna non guasta ma già che avete superato la prova scritta avete fatto un grande balzo in avanti!

  • #3484

    subby
    Partecipante

    Ciao 🙂 zodd89, ma tu avevi fatto “concorso” con gi group? magari le due agenzie hanno un metodo leggermente diverso di selezione ….chiedevo questo perché leggendo il forum un partecipante scrisse che fece secondo step colloqui individuale con agenzia poi con trenord…

    in cosa consiste colloquio di gruppo? anche lì fanno un quiz da risolvere in gruppo ?

    • #3487

      zodd89
      Partecipante

      Ciao ! si con gigroup! Il colloquio di gruppo, nel mio caso, bisognava scegliere delle persone da salvare in una ipotetica fine del mondo. Ovviamente serve per vedere i vari caratteri delle persone per testare la pazienza ecc Niente di complicato pero’ bisogna saperli affrontare nel giusto modo. E’ stato quindi il classico colloquio di gruppo che si fa anche in altre grandi aziende

  • #3488

    Luca Riccardi
    Partecipante

    In primo luogo, ringraziamo tutti Zodd per la pazienza che dimostra ogni giorno nell’aiutarci. In secondo luogo, volevo chiedere, quando parlate di “chiamata” cosa intendete? Cioè, l’anno scorso pubblicarono tipo una lista di turbi, date, ecc. oppure si viene letteralmente chiamati/avvisati per telefono/tramite email?
    Grazie!

    • #3496

      zodd89
      Partecipante

      ciao,

      per il colloquio di gruppo se non ricordo male sono stati fatti degli elenchi con dei giorni in cui presentarsi. Dopo quello di gruppo si viene contattati singolarmente per il colloquio in Trenord

  • #3492

    Redazione
    Amministratore del forum

    Pubblichiamo gli elenchi degli ammessi/non ammessi, per questione di privacy è specificato solo il barcode assegnato al candidato:

    CAPOTRENO:

    MACCHINISTA:

  • #3497

    subby
    Partecipante

    Uscito link per convocazione colloqui:

    http://www.e-workspa.it/news_detail.php?idn=111

    • #3498

      Gianky
      Partecipante

      Ciao a tutti , purtroppo non ce  l’ho fatta a passare la selezione , Buona fortuna a chi e rimasto e dovrà affrontare la prossima fase

      • #3499

        zodd89
        Partecipante

        non disperare e riprova alla prossima ce la farai!

  • #3500

    angela13
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Mi sono da poco iscritta a questo forum e ho trovato un sacco di info utili, quindi grazie!
    Ho partecipato alla selezione per capotreno di Trenord e sono stata convocata per il colloquio il 29 novembre!
    Qualche suggerimento in particolare per questi colloqui? E’ la mia primissima esperienza!

  • #3503

    Kiraisjustice40s
    Partecipante

    Non voglio essere cattivo ma non date retta ad una stronzata colossale che ha detto Zodd89; ovvero che vengono assunte solo persone inoccupate/disoccupate. Se state lavorando NON fate la cazzata enorme di licenziarvi o rischiate solo di perdere un posto che avete già e uno che potreste potenzialmente guadagnare (rischio). Mio padre lavorava in Trenord come capotreno presso Lecco e ha parecchie conoscenze dentro e non è affatto vera la storia delle assunzioni solo agli inoccupati. Al concorso dello scorso anno sono stati assunti centinaia di ragazzi che stavano lavorando e al momento dell’assunzione in Trenord, il personale di quest’ultimo diceva ovviamente di dimettersi dal lavoro che si stava facendo visti gli esiti positivi di tutte le fasi di step e l’imminente assunzione. Chiaro per tutti? NON PERDETE IL VOSTRO ATTUALE LAVORO!

    • #3507

      zodd89
      Partecipante

      Ma la stronzTa colossale mi è stata riferita dall agenzia interinale e da chi ha già iniziato il corso… a meno che gigroup non dica una cosa per un altra (e così anche il collega che lavora) l iter è questo anche perché, se non lo sai, alcuni stage cofinanziati dallo stato c’è questa obbligatorietà… dopo di che non chiedo a nessuno di credermi se non vi fidate alzate il telefono… penso poi che ci sia modo e modo di esprimersi senza denigrare un altra persona

      • #3510

        zodd89
        Partecipante

        Preciso poi che viene richiesto lo stato di inoccupati sono alla stesura del contratto di stage e non che per fare il concorso ! Ripeto poi al caro amico che queste notizie sono state date dall agenzia interinale quindi se nn credete chiamate e informatevi

        aggiungo e concludo che questo è stato l’iter dello scorso anno non saprei se quest’anno cambia qualcosa.

        • Questa risposta è stata modificata 2 settimane, 1 giorno fa da  zodd89.
        • Questa risposta è stata modificata 2 settimane, 1 giorno fa da  zodd89.
  • #3504

    Kiraisjustice40s
    Partecipante

    Invece per quanto ne so riguardo ai prossimo colloqui posso informarvi di ciò: mancano due step, escluse le visite mediche. Il primo step dei due consisterà in un colloquio di gruppo fatto da una agenzia ESTERNA completamente nuova rispetto a quella dello scorso anno, dato che lo scorso anno si scoprì di tantissimi imbrogli e raccomandazioni da parte dei sindacati che erano in coalizione con la vecchia agenzia interinale di inserimento. Il colloquio collettivo prevede una prova di gruppo nel quale vengono analizzati tutti i fattori legati al vostro comportamento: come vi esprimete, come partecipate, il vostro modo di ragionare e giungere ad una soluzione, come vi trovate con gli altri, come parlate e ci presentate. Il secondo step invece è il classico colloquio INDIVIDUALE in cui parlate di voi, delle vostre ambizioni, della vostra vita, dei vostri studi e la vostra esperienza lavorativa.

    ATTENZIONE: al colloquio finale potete essere ancora messi in prova su quiz logico-matematici e potreste fare un breve discorso in lingua inglese (non viene richiesto nessun certificato tipo B2 o cagate simili). Potrebbero fare domande semplici in inglese tipo presentarvi, o fingersi dei passeggeri inglesi che hanno bisogno di indicazioni in stazione. Insomma niente di impossibile.

    in bocca al lupo a tutti!

     

    • #3508

      zodd89
      Partecipante

      Prove di brogli o parli così per sentito dire ? Posso confermare che invece che c’è chi ha fatto dopo la prova di gruppo un rapido colloquio con l’addetta dell’agenzia… non so per quale motivo..

  • #3505

    Kiraisjustice40s
    Partecipante

    Ah, ultimissima cosa. Per info personali posso garantirvi al 100% che NON CI SARÀ PIÙ UNA SELEZIONE DI TRENORD COME CONCORSO PUBBLICO PER I PROSSIMI 2/3 ANNI. Questo perché Trenord e l’agenzia attuale hanno sborsato un’ingente quantità di denaro per fare questa prova e al 100% verranno richiamate le persone della graduatoria dei colloqui e forse anche del prescreening, tutto per non risborsare nuovamente troppo denaro per un’ennesima prova di selezione.

    • #3509

      zodd89
      Partecipante

      Guarda che anche l’anno scorso hanno chiamato ulteriori persone in graduatoria non è detto che non facciano un altro concorso per questo motivo… a meno che non hai altre notizie in merito

      • #3523

        Gianky
        Partecipante

        Ciao , ho letto che negli anni precedenti, a volte sono state richiamate persone che avevano passato il prescreening ma non erano arrivate al colloquio diretto con trenord , ma anche persone che erano iscritte ma che avevano solo sostenuto la prima selezione fatta dall’agenziasenza averla passata . Quindi secondo alcuni che dicono che trenord non aprirà più selezioni per gli alti costi , se avessero bisogno ancora di personale qualcuno potrebbe ritrovarcisi dentro in qualche altro modo. Ho comunque capito bene ?

    • #3515

      Robybass86
      Partecipante

      Trenord comunque non fa concorsi pubblici ma selezioni!!!

  • #3506

    alexsupertramp89
    Partecipante

    colloquio di gruppo con e-work mentre quello individuale sarà gestito direttamente da trenord, giusto?

  • #3513

    Kiraisjustice40s
    Partecipante

    Io non volevo denigrare nessuno e se pensi che sia così mi dispiace ma non era nelle mie intenzioni. Sto semplicemente dicendo che è un peccato doversi licenziare rischiando di rimanere col culo per terra quando si può benissimo evitare. Ripeto, ho conoscenze di sindacalisti dentro nella CISL ad esempio e mi è stato quasi imposto di non perdere il lavoro perché farei una cazzata. Poi volete rischiare? Fate pure, io ho dato dei suggerimenti per aiutarvi. L’anno scorso ripeto per l’ennesima volta è stata assunta gente che stava lavorando e non c’era nessun tipo di problema. Ho parlato con addetti eWork stai tranquillo e mi hanno detto le stesse cose, cioè di evitare di perdere un lavoro quando ancora non ho le garanzie su un altro. Il concorso non verrà fatto per le spese economiche enormi di quello di quest’anno e se non volete credermi lo capirete vedendo che per anni non ci sarà nessun nuovo concorso pubblico ma ci saranno chiamate a persone che hanno superato la fase di prescreening ma che sono state escluse ai colloqui successivi. Non avrei motivo di sparare cazzate a caso per denigrare o prendere in giro, io dico quello che so avendo informazioni fresche di pochi giorni fa e conoscenze di livello all’interno dell’ambiente.

     

    • #3514

      Robybass86
      Partecipante

      A parte il fatto che secondo me hai denigrato quanto ha detto zodd89 nel tuo post precedente. Comunque ti confermo che per iniziare il corso come macchinista, i famosi 6 mesi di stage a 400 euro al mese + ticket e tessera x viaggiare sono vincolati allo stato di inoccupati/disoccupati. Questo è stato detto nero su bianco dall’agenzia interinale ( nel nostro caso Gi Group ) la quale ci farà il contratto di stage/tirocinio. Certo anche a me avrebbe fatto comodo non lasciare il mio posto di lavoro ( tra l’altro lavoro in un’azienda ferroviaria ) anche perchè devi superare il corso e dopo ti assumono. Comunque oltre a me ci sono altri ragazzi provenienti da altre aziende ferroviarie che si dovranno licenziare x iniziare il corso. Non sò se le tue “conoscenze” sono ben informate o meno.

  • #3516

    Kiraisjustice40s
    Partecipante

    Ma pensala come ti pare ahahah io non ho denigrato nessuno! Questo e tutti gli altri sono concorsi pubblici in quanto la gente veniva da tutta Italia punto primo. Punto secondo, io intendevo dire che non mi licenzierei mai prima che io abbia la sicurezza di aver superato i colloqui. Èu ovvio che per fare il corso da macchinista bisogna licenziarsi!! Uno non potrebbe nemmeno lavorare volendolo perché non ne avrebbe il tempo. Ma se uno deve ancora affrontare i colloqui verbali non deve licenziarsi, non ha senso.

    • #3517

      zodd89
      Partecipante

      E allora hai problemi di comprensione del testo oppure, probabilmente hai letto male. Ho scritto che, una volta che si sta per iniziare lo stage, bisogna essere inoccupati quindi non prima mi pareva chiaro

      • Questa risposta è stata modificata 2 settimane fa da  zodd89.
      • Questa risposta è stata modificata 2 settimane fa da  zodd89.
  • #3520

    Kiraisjustice40s
    Partecipante

    Adesso potrei dire io che mi stai denigrando dicendo che non capisco le cose che leggo? No, non te lo dico… è stato un fraintendimento.

  • #3521

    subby
    Partecipante

    🙂 ahaahhaha e c’è bisogno di dirlo di non licenziarsi se non si superano le prove ? … ba…comunque se a qualcuno serve sto consiglio se posso aggiungo : non licenziatevi mai da un lavoro sicuro fino a quando non firmate una promessa di assunzione o vi deve venire detto chiaramente che quel giorno verrete assunti, ma attenzione non solo con trenord, ma in generale con qualsiasi azienda!
    a…un altro consiglio copritevi quando fa freddo!

  • #3524

    V
    Partecipante

    Ciao a tutti, vi ho letto nelle scorse giornate, grazie per le info che avete condiviso. Sono uno dei 412 ammessi dalla prova per capotreno, test che ho trovato abbastanza elementare in ogni sua parte (avevo il test numero 1 se non erro). Qualcuno ha scritto in bacheca che assumeranno circa 60 persone, è una notizia fondata? Quanto tempo passa tra il colloquio di gruppo e l’eventuale colloquio individuale? Nelle precedenti selezioni vi è stato un accertamento della lingua inglese? Se si, che tipo di questioni hanno posto? Durante le visite mediche, se si avessero dei limiti di vista, si potrebbe chiedere del tempo per provvedere alla risoluzione del problema tramite operazione? O si verrebbe immediatamente scartati? I colloqui sono iniziati oggi è proseguiranno fino alla prossima settimana, se qualcuno vi ha partecipato sarebbe molto gentile se condividesse le informazioni con noi (il mio turno sarà la prossima settimana). Sarebbe una buona notizia se effettivamente dovessero attingere da questa selezione anche per future assunzioni. Grazie

  • #3527

    Mattia89
    Partecipante

    Ciao. Per rispondere alla tua domanda riguardo le visite mediche: conosco indirettamente una ragazza che dopo essere stata scartata alle visite mediche, ha fatto ricorso, per poi essere assunta un po’ di tempo dopo (nel frattempo aveva fatto ricorso al laser, se poi avesse qualche santo in paradiso non lo so). Allo stesso modo invece un mio amico non è riuscito nella stessa impresa, ma lì si trattava di un caso di daltonismo.

    Zodd89, sai a che punto sono i ragazzi che hanno superato la selezione l’anno scorso? Il tuo corso è cominciato. Ti ringrazio anticipatamente.

  • #3528

    Robybass86
    Partecipante

    Mattia 89 ti rispondo io, noi dello scorso anno dovremmo iniziare il corso a febbraio,comunque siamo in attesa della conferma definitiva.

  • #3529

    Mattia89
    Partecipante

    Grazie. Chissà che in contemporanea non facciano cominciare anche il corso con i primi selezionati di quest’anno. Di certo per ora è l’ultimo dei problemi.

    Nel primo messaggio Zodd89 parlava anche di un altro gruppo di persone che erano un attesa di cominciare il corso. Si sa a che punto sono questi ultimi? E infine coloro che hanno terminato il corso l’anno passato sono poi stai assunti?

  • #3530

    Luca Riccardi
    Partecipante

    Mattia89, purtroppo per il daltonismo non si può fare nulla, dato che non esistono correzioni. Per miopia ed astigmatismo, invece, si può fare ricorso alla correzione laser. Anche io ho sentito molte storie di ragazzi che, una volta scartati, hanno fatto ricorso, si sono sottoposti a correzione, per poi essere assunti.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.