Bacheca Forum PIAZZETTA Aggressioni al PdB: quali effetti?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  G.Votta 1 mese, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli

ste.ge
    Partecipante

Ciao a tutti!

Sono un giovane studente di informatica che ha da sempre il sogno di lavorare come capotreno, sarei contento tanto della regionale quanto della passeggeri. Ho inserito il CV e sono in attesa di una eventuale chiamata. Non mi preoccupano particolarmente i turni di lavoro, il fatto di lavorare a Pasqua, Natale, capodanno e compagnia cantante, quanto la fauna che circola sui treni. Non ho un’indole da attaccabrighe, anzi mi piace molto essere gentile con tutti e cercare di lasciare le persone con un sorriso piuttosto che con il sentimento di essere state trattate male (e magari prendermi un reclamo). So bene che questo non basta e che tante volte, soprattutto i ct della regionale, vengono aggrediti, ho sentito anche storie di personale fermato per strada fuori servizio e che ha passato un brutto quarto d’ora. La mia domanda è: quante volte accade mediamente, nella carriera di un ct che non se le vada a cercare (perché al contrario ho sentito anche di qualcuno che è sempre ad attaccare briga), di avere queste esperienze? Come se ne esce? Ci si abitua o ogni volta è un trauma? (Sapendo ovviamente che essere aggrediti e minacciati non fa piacere a nessuno)

Grazie a chi mi vorrà dare qualche informazione e magari raccontare la sua esperienza

G.Votta
    Amministratore del forum

Ciao, non è possibile generalizzare perchè le storie che si sentono sono davvero tante anche troppe e a volte può anche capitare che la lite scappa non con un cliente ma con un collega. Detto ciò, fare il capotreno è un lavoro che presuppone molto self-control questo perchè tu per i viaggiatori sei l’azienda e quindi si permettono di fare qualsiasi osservazione.