Possibilità di superare i concorsi per macchinista?  

 

mikyyyy
(@mikyyyy)
Utente
Registrato: 3 mesi  fa
Post: 1
09/08/2018 12:41 pm  

Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele (24 anni).

Gradirei qualche consiglio da voi per quanto riguarda la carriera da macchinista.

2 anni fa ho provato a fare le selezioni per railtraction company ma non mi hanno chiamato, a quanto pare nè io nè mio fratello avevamo superato la prima prova.

Secondo voi quanto è difficile riuscire ad entrare in questo percorso? La scuola dei treni di verona secondo voi ha senso farla da privato ?

 

Questa discussione è stata modificata 3 mesi  fa da mikyyyy
Questa discussione è stata modificata 3 mesi  fa da Redazione

RispondiQuota
Redazione
(@staff)
Staff Admin
Registrato: 12 mesi  fa
Post: 28
05/09/2018 9:07 am  

Ciao, per quanto ne sappiamo le compagnie private cercano di agevolare l'assunzione di chi è già in possesso di abilitazioni, questo perchè per l'azienda è un risparmio sia di tempo che economico. Ovviamente, prima, dovete fare sempre le giuste considerazioni, questo perchè stiamo parlando di un investimento non indifferente e qualora non foste convinti di voler davvero intraprendere questa professione potreste solo buttar via dei soldi.

Per quanto riguarda le selezioni, il nostro consiglio è quello di inserire il curriculum presso tutti gli operatori e di mantenerlo aggiornato perchè potrebbe scadere ed essere eliminato dal sistema.


RispondiQuota
Paul_AIACE
(@paul)
Utenti
Registrato: 1 anno  fa
Post: 3
11/09/2018 5:19 am  

Ciao a tutti. A quanto pare non basta essere in possesso delle abilitazioni. Bisogna avere un certo periodo di esperienza. Quindi non so cosa dire al riguardo. Io le ho tutte, ft-a, ft-b, ve, licenza e cca A1 A4 e B1 B2.  Speso 2 anni di studio a quantonpare inutile, a superare tutti gli esami facendo Verona Venezia avanti e indietro e speso per vita e alloggio circa 15 mila €.  E adesso faccio il macchinista sui raccordi privati per 1300€ al mese e a scaricare carri tramoggia. Fino adesso nessuna impresa seria per la linea mi abbia contattato. Vedete voi. Parlo dalle mie esperienze.


RispondiQuota
Redazione
(@staff)
Staff Admin
Registrato: 12 mesi  fa
Post: 28
11/09/2018 8:51 am  

Ma hai partecipato a delle selezioni? Perché per sentito dire, molte aziende private di trasporto merci hanno assunto ragazzi già in possesso delle abilitazioni. 

Essere in possesso delle abilitazioni, non ne garantisce l'assunzione, dipende sempre dal profilo della persona e da altri fattori. 

Comunque non demordete e mettete il curriculum periodicamente all'interno dei vari portali perché in questo momento hanno bisogno, per coprire il ricambio generazionale...

Inoltre un consiglio che vorremmo dare soprattutto ai giovani e di tentare anche con SBB ma all'estero dove pagano molto bene.


RispondiQuota
Share:
  
Working

Please Login or Registrazione