[Risolto] Selezione macchinista MERCITALIA, possibile cambio di mansione?? AIUTO  

ClaudioP
(@claudiop)
Utente
04/05/2018 6:22 pm  

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho superato la prima fase e ho partecipato alla seconda fase delle selezioni per macchinista effettuate da MERCITALIA, dato che la mia prima scelta nel curriculum e anche lavorativa è l'ambito della manutenzione volevo chiedervi, semmai dovessi superare la seconda fase, una volta all'interno è possibile andare a fa parte della manutenzione? Al colloquio mi hanno detto che loro (mercitalia) sono una cosa, e trenitalia o rfi un'altra, e mi hanno che avrei dovuto scegliere, questo significa che non potrò cambiare mansione?

RispondiQuota
Redazione
(@staff)
Staff Admin
05/05/2018 12:17 pm  

Il gruppo FS è strutturato a compartimenti, ognuno di essi ha una propria struttura organizzativa che si occupa anche delle assunzioni, Mercitalia è un vettore che al suo interno ha solo personale tecnico idoneo alla conduzione, formazione etc dei treni, per intenderci (Macchinisti e Polifunzionali). Bisogna capire poi se tu fai riferimento alla manutenzione del materiale rotabile o quello dell'infrastruttura (mi pare questo) i due ruoli appartengono a settori differenti, il primo può esser presente nello stesso vettore (Mercitalia,Trenitalia, Serfer) mentre il secondo rientra nella struttura di RFI, che invece è definito Gestore dell'Infrastruttura. 

Esiste un conflitto di interesse nel gruppo Fs in quanto il Gestore ed il Vettore non dovrebbero far parte dello stesso gruppo, ma attualmente la situazione è questa anche perchè in un certo senso Trenitalia è comunque ancora visto come un Vettore pubblico, pur se in realtà è una Spa.

A mio avviso l'importante prima di tutto è entrare, anche se loro non voglio cedere personale alle altre strutture in realtà esiste un articolo contrattuale che recita: 

Art.52 - Trasferimenti individuali interaziendali

I trasferimenti individuali tra aziende di uno stesso gruppo societario che applichino il presente CCNL [...] avverranno con il consenso dei lavoratori interessati e pertanto su base volontaria [..] Il rapporto di lavoro proseguirà, senza soluzione di continuità, alle condizioni economiche e normative esistenti al momento della cessione del contratto o a quelle equivalenti eventualmente concordate tra le parti.

Questo non ti garantisce il trasferimento però apre una finestra di possibilità! Infine mi permetto una semplice considerazione, se stai facendo la selezione da Macchinista e sei giovane, resta lì! Fin quando non hai necessità di avvicinarti alla famiglia e puoi lavorare da Macchinista prenderai sicuramente di più che nel comparto manutenzione....

RispondiQuota
Share:

Working

Please Login or Registrazione